logo gazometro sito-min

10 Regole per la Corretta Manutenzione della Caldaia

Scopri insieme ad Idraulica Gazometro come risparmiare in energia e in bolletta seguendo queste semplici 10 regole per la corretta manutenzione della tua caldaia!

1 – Ricordati SEMPRE di fare la manutenzione periodica degli impianti. 
È obbligatorio se si vogliono evitare sanzioni legate a motivi di sicurezza, ma non tutti sanno che c’è di più: un impianto ben regolato e ben mantenuto infatti consuma e inquina anche meno!

2 – Controlla la temperatura dell’ambiente prima di accendere l’impianto, poiché scaldare troppo la casa fa male alla salute (e alle tasche!)
19° sono più che sufficienti a garantire il comfort necessario, e ricordate: ogni grado in meno sul termostato fa risparmiare dal 5 al 10% sui consumi di combustibile.

3 – Affidati a un cronotermostato intelligente: sono moderni dispositivi elettronici collegati ad App con le quali è possibile gestire e regolare la temperatura ed il tempo di accensione dell’impianto, permettendoci così di farlo solo quando è necessario e di risparmiare sulla bolletta!

4 – Applica valvole termostatiche su ciascun termosifone, così da poter aprire o chiudere la circolazione dell’acqua calda, mantenendo costante la temperatura impostata,  concentrando il calore  negli ambienti più frequentati ed evitando sprechi di energia!

5 – Presta attenzione alle ore di accensione: il tempo massimo di accensione giornaliero è indicato per legge e cambia a seconda delle 6 zone climatiche in cui è suddivisa l’Italia.
Solo gli impianti che hanno applicato cronotermostati, valvole termostatiche e, nei condomini, i ripartitori di calore, possono tenere acceso l’impianto di riscaldamento anche H 24!

6 – Installa pannelli riflettenti tra il muro e il termosifone, ti aiuterà a ridurre le dispersioni di calore.

7 – Chiudi persiane e tapparelle durante la notte per ridurre le dispersioni di calore verso l’esterno.

8 – Non porre oggetti od ostacoli davanti e sopra i termosifoni per evitare di disperdere calore.

9 – Non trascurare l’isolamento termico di pareti e finestre!
Se la costruzione è stata fatta prima del 2008, probabilmente non rispetta le attuali normative sul contenimento dei consumi energetici e conviene valutare un intervento di riqualificazione: così ridurrai i consumi di energia fino al 20% e potrai inoltre usufruire della detrazione fiscale del 65% sui costi dell’intervento.

10 – Rinnova l’impianto di riscaldamento, valuta di sostituire la tua caldaia tradizionale con una a condensazione che, recuperando il calore dei fumi di combustione, ti permette di risparmiare energia.

Per alcuni di questi interventi sono disponibili degli incentivi statali molto convenienti: seguici per rimanere sempre aggiornato e approfondire questi argomenti insieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici:

Altri articoli:

Sapevi che:

TELEFONO FISSO

+39 06 578 0761

CELLULARE

‭+39 347 6295238‬

EMAIL

info@idraulicagazometro.net

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE LE NOSTRE OFFERTE E NOVITÀ?

Iscriviti alla newsletter

Hai delle domande? CONTATTACI!

Pagamenti Sicuri:

Informazioni:

Chi siamo:

Idraulica Gazometro è il tuo punto di riferimento a Roma per la fornitura di materiale per impianti idraulici e termici. Tutto il nostro staff vi saprà consigliare nel migliore dei modi per realizzare gli impianti più idonei alle vostre esigenze, nella scelta dei materiale tra le marche migliori in commercio

Copyright 2024© All rights Reserved. Design by TheBestMarketing
×