Se siamo alle prese con dei lavori di muratura è indispensabile scegliere il materiale più adatto per garantire sicurezza e longevità alla struttura in questione. Per farlo è quindi importante conoscere caratteristiche e differenze di queste tre polveri! Bisogna innanzitutto distinguere fra 3 categorie: leganti (come il cemento), malte e intonaco Vediamo ora come utilizzarli al meglio!
I leganti sono materiali in stato di polvere che, miscelati con acqua, danno vita ad un impasto che a contatto con l’aria o l’acqua si indurisce, creando aderenza e resistenza meccanica con le superfici su cui viene applicato. Sono leganti il cemento, il gesso e la calce. Le malte si ottengono invece dalla miscelazione di uno o più leganti con acqua, inerti (sabbia e ghiaia) e additivi. La sabbia conferisce alla malta resistenza meccanica e limita il ritiro dell’impasto durante le fasi di presa e indurimento.
Infine abbiamo l’intonaco, ovvero il rivestimento della muratura, che si crea mediante la stesura di più strati di malta con il fine di rendere la superficie piana e regolare, idonea a essere successivamente verniciata o finita con altri rivestimenti.
Resta sintonizzato sui nostri canali per saperne di più sull’edilizia e l’idraulica, oppure visita il nostro sito shop per acquistare tutto il necessario per i tuoi lavori!